A seguito di una democratica votazione tra i soci del nostro JUG siamo giunti alla decisione di non appoggiare l'evento denominato Joomlafestival 2016 con le seguente motivazione.

 

L'inutilità di creare conflitto e spaccature dalla comunità italiana Joomla! organizzando un evento nella data che per ben 8 anni è stata coperta egregiamente dal Joomladay Italia
con successo di pubblico ed interesse in tutte le otto edizioni che hanno toccato città come Roma, Verona, Firenze, Milano, Torino e Napoli.
Joomlafestival, evento organizzato dalle associazioni regionali,  ha varato la sua prima edizione il 4 Luglio 2015 ottenendo un discreto successo non si capisce quindi il perchè dell'esigenza di modificare la data dell'evento se non quella di entrare in conflitto con l'evento JoomlaDay e creare spaccature nella community italiana.
Viene chiesto quindi a OSM, dato che tutti e due gli eventi si ritengono patrocianti Ufficialmente, di valutare questa situazione sconcertante proprio se si segue il regolamento OSM che UFFICIALMENTE vieta che vi siano due eventi organizzati nei 12 mesi da due differenti organizzazioni, o in alternativa in caso di deroghe che non compaiono nel regolamento perchè almeno non trovare un giusto mezzo e mantenere le due date ben distinte ed evitare che si creino scomodi e stucchevoli conflitti?

ovvero:

Joomladay Italia - Novembre (mese precedente o successivo per motivi organizzativi)

JoomlaFestival - Luglio (mese precedente o successivo per motivi organizzativi)

 

Si ricorda che proprio il regolamente UFFICIALE di OSM vietà che esistano due eventi UFFICIALMENTE RICONOSCIUTI nelle stesse date e nello stesso paese organizzati da due differenti organizzazioni e quindi non si capisce chi del Team OSM abbia potuto aggirare questa regola dato che JoomlaDay Italia è ben radicato da 8 anni e nessuno del Team OSM ha mai aperto contensiosi a riguardo di una rimozione del privilegio.

Two different teams will not be allowed to organize two Official Joomla Events within the same country/region/city during the same year. Open Source Matters, Inc grants any approved Official Joomla Event exclusive use of the Joomla name for the events in their country/region/city for a period of 12 months starting with the date of their application..."

Quindi se già lo scorso anno Joomladay Italia (Evento riconosciuto e patrocinato da ormai 8 anni) aveva ottenuto il patrrocinio da OSM
stessa ad attivare nuovamente  L'organizzazione denominata Community Italiana Joomla... non si comprende come la stessa OSM abbia potuto dare il patrocinio a Joomlafestival contravvenendo al suo stesso regolamento e abbia potuto
rinnovare alla nuova entità anticipatamente il patrocinio per l'anno successivo modificando la data  in Ottobre 2016 contravvenendo nuovamnete al regolamento stesso che già vedeva un'organizzazione che in quella data aveva, in anni passati e in prerogativa futura, fatto la data regina dell'evento stesso.

Ci pare quindi evidente che ciò che avviene e puro e mero ostruzionismo ... sul quale OSM dovrebbe indagare e informare e far partecipe tutta la comunità italiana sui risultati che otterrà.

 

Detto questo

Si informa che JUG PONTECOSI si dissocia con tre voti su quattro (un socio si è astenuto) dal JoomlaFestival e lancia L'hashtag
#IONONSTOCOLJOOMLAFESTIVAL

 

Si dissocia pure, in via personale

Marco Bertolini (aka Vamba)
Joomla.it and Joomlaitalia.com co-founder
Co-fonder of Joomla! Italian Translator Team JITT
and actually active member
2005-2013 Joomla.org forum moderator
2005-2007 Quality and Testing Member

 

Per ulteriori info si consifglia la letture esplicativa

della community joomla italia a questo indirizzo web

Informativa Community Joomla! Italia